lunedì 19 agosto 2019

Maiorca e le sue sfumature

 
Palma


Sono tornata da circa dieci giorni dalle mie vacanze estive a Maiorca. E' stata la vacanza di cui avevo bisogno: era un anno che non mi concedevo una settimana di ferie, e l'isola si presta molto bene a una settimana di relax. Ero arrivata al giorno della partenza proprio stanca!

Siamo arrivati il sabato sera abbastanza tardi: abbiamo preso l'hotel a Arenal, per la vicinanza a Palma e all'aeroporto. Devo dire che appena arrivati non abbiamo avuto una gran impressione del luogo: era pieno di molti tedeschi in cerca di divertimento! Devo dire però che, già il giorno dopo la situazione mi è sembrata meno tragica del previsto. Il paese è ricco di localini carini, banchi per le escursioni (che non abbiamo utilizzato ma sicuramente è comodo), negozietti. Quindi, per fare una passeggiata tranquilla la sera, quando sei stato fuori tutto il giorno, non è male, anzi. Il primo giorno siamo rimasti in spiaggia lì, visto che eravamo ancora stanchi, e anche la spiaggia devo dire che è proprio carina! La cosa che mi ha colpito di più in assoluto della vacanza sono stati i tramonti. Davvero, quest'isola sembra fatta apposta per ammirarli! Uno più bello dell'altro,e prendono tutti i colori, dal rosa, all'arancio, al verde, al giallo. Io amo i tramonti e davvero mi sono quasi emozionata di fronte a quelli offerti dall'isola.


Comunque, appena ci siamo un po' riposati abbiamo deciso di noleggiare una macchina. Per 4 giorni di noleggio ci hanno chiesto circa 150 euro, che ci è sembrato un buon prezzo. L'isola va assolutamente girata in macchina, anche perchè le spiagge altrimenti sono raggiungibili con il trasporto pubblico ma per alcune vanno fatti numerosi cambi, che comunque sono una bella perdita di tempo!
es trenc

Abbiamo visitato la spiaggia di Es Trenc, molto bella e molto pubblicizzata. La spiaggia è bellissima. Ha delle dune molto belle, l'acqua del mare è pulita e cristallina. Sicuramente se andate a Maiorca merita vederla! Mi è piaciuto molto che il gestore del lido dove sono andata stesse molto attento alla spazzatura, è passato più volte a controllare e a raccogliere quella che trovava. Anche se trovo davvero di pessimo gusto il fatto che le persone nel 2019 lascino ancora immondizia abbandonata in spiaggia! Sotto questo punto di vista non capisco proprio la gente: se tutti se ne fregassero, vorrei proprio vedere a chi piacerebbe vivere in mezzo allo sporco...
platja de formentor

Comunque, la spiaggia che ho preferito in assoluto è la Platja de Formentor, a nord dell'isola, sulla penisola di Formentor. Come avevo scritto, nel film "Io prima di te" che adoro, hanno girato alcune scene ambientate alle Mauritius, che in realtà sono state girate in questa spiaggia. Ero molto curiosa... e non sono stata delusa al mio arrivo! La spiaggia è bellissima, immersa nel verde. Non è stato necessario noleggiare l'ombrellone, abbiamo preso solo due lettini perchè gli alberi facevano ombra su quasi tutta la spiaggia. E' davvero un paradiso, l'acqua è meravigliosa!
Non abbiamo passato tutto il giorno in spiaggia, perchè lì vicino puoi prendere un bus e arrivare al faro di Cap de Formentor, che consiglio vivamente. Sono circa 7 km, e al termine arriverete appunto al faro che si trova proprio sulla punta più a nord dell'isola. E' un panorama molto suggestivo, perchè ti trovi abbastanza in alto rispetto al mare, e ti permette di vedere parte della costa. 
faro di cap de Formentor
Sempre lì ci si può fermare al Mirador Es Colomer, un belvedere a strapiombo sulle rocce. Ammetto che, arrivare alla fine e guardare giù mi ha dato delle belle vertigini... ma il panorama valeva tutta la pena! Questo è stato il giorno che mi sono goduta di più di tutta la vacanza, proprio come piace fare a me: escursioni e bel mare.

Un'altra tappa che non poteva mancare nella nostra vacanza era una visita alla città di Palma, che davvero trovo deliziosa: i suoi vicoli, i suoi suoni, il mare, i profumi. Davvero, non ha nulla da invidiare ad altre città! Consiglio assolutamente di visitare la cattedrale (che io avevo già visto durante una breve sosta in crociera). Perdersi però nei suoi vicoletti è la cosa che ho amato di più! Un po' fuori dal centro troverete anche il Palma Aquarium, un acquario molto carino, più grande di quanto immaginassi. La visita però vale solo se avete un po di tempo in più!
palma


cala romantica

Con la macchina, ci siamo anche fermati a Cala Romantica, una caletta non troppo conosciuta ma davvero suggestiva. Si trova infatti in una piccola insenatura, e l'acqua è limpidissima. In realta avevamo scelto quella zona per poi visitare le grotte del Drago a Porto Cristo ma abbiamo avuto molta sfortuna, visto che quando siamo arrivati (circa alle 15.30) TUTTI i biglietti erano già stati venduti. Purtroppo, notando la fila dei pullman per escursioni, penso che buona parte dei biglietti siano riservati a loro. Però, per fare tutto in autonomia, credo di poter consigliare assolutamente di recarsi alla biglietteria la mattina presto!

In linea di massima la vacanza mi è piaciuta ed è servita davvero a ricaricare le batterie. Adesso però sono ancora più attiva per la prossima meta! 

M

Nessun commento:

Posta un commento

.Travel for me.

Cos'è per me viaggiare? Spesso mi viene fatta questa domanda, un po' superficialmente, quando invece di superficiale non c...