mercoledì 24 luglio 2019

Gite in Giornata: Borghetto sul Mincio

Borghetto dal ponte visconteo

Spesso, per mancanza di tempo, può capitare di non riuscire a viaggiare. Penso però che anche fare solo una giornata di stacco, allontanarti da casa per poche ore, possa essere molto utile per ricaricare le energie. 

Partendo da Bologna, le possibilità sono davvero tante! 

In poco più di due ore di macchina, abbiamo scelto di visitare il Borghetto di Valeggio sul Mincio. Si perchè il borgo famoso si chiama proprio Borghetto, una frazione del paese. Valeggio sul Mincio è un paese grande alle spalle. E' considerato uno dei borghi più belli d'Italia.

Noi abbiamo parcheggiato sotto al Castello Scaligero gratuitamente. Abbiamo fatto una bella salita e ammirato il panorama dall'alto, per poi scendere al Borghetto. Se non siete amanti della fatica, accanto al Borghetto troverete un parcheggio a pagamento.

Arrivati a Borghetto sembra proprio che il tempo si sia fermato: le case caratteristiche, i mulini ad acqua che lentamente si muovono nel Mincio, la totale assenza di macchine (almeno nel Borghetto) fanno catapultare il visitatore in un'atmosfera medievale. 

Il panorama migliore del Borghetto è dal Ponte Visconteo, che potrete percorrere a piedi o in macchina.


Ponte visconteo dal Borghetto

Sinceramente, noi siamo arrivati la mattina molto presto. In mezza giornata avevamo già girato tutta la zona turistica. Poi, se si sceglie di prendersela molto con calma, può anche essere l'unica destinazione della giornata! Noi ci siamo spostati, dopo Borghetto, a Castellaro Lagusello, per pranzare. Un borgo piccolino che si trova nel mantovano, che si affaccia ad un laghetto a forma di cuore.

Le possibilità comunque sono tante: si trova a pochi km anche dal Lago di Garda, e una passeggiata in riva al lago è sempre piacevole.


foto del Borghetto dal Ponte Visconteo



Nessun commento:

Posta un commento

.Travel for me.

Cos'è per me viaggiare? Spesso mi viene fatta questa domanda, un po' superficialmente, quando invece di superficiale non c...