martedì 30 luglio 2019

Il "mio" Messico! Riviera Maya

spiaggia di Playa Car

Voglio iniziare un articolo del mio blog a cui tengo particolarmente. Non so ancora quanto sarà lungo, ho preventivato almeno tre parti... poi si vedrà! 

Era il 2018, era il mio primo viaggio fuori dall'Europa senza genitori. Ero molto emozionata! Del Messico si sente parlare tanto, non sempre viene etichettato come un Paese sicuro. Quindi, per stare più tranquilla, ho prenotato il viaggio in agenzia, un villaggio tutto incluso, mettendo in conto di usarlo come punto di partenza per le varie escursioni. Non cercavo la vacanza solo mare, volevo esplorare tutto ciò che la cultura Maya ci ha lasciato. Tornando indietro, comunque, posso dire che la riviera Maya l'ho trovata totalmente sicura, non mi sono mai sentita minimamente in pericolo. Penso che girarla in autonomia sia possibile, anche noleggiando una macchina. Noi abbiamo utilizzato le escursioni organizzate per spostarci, le prime con gli hotel, poi con un'agenzia del posto, poi muovendoci con i colectivos, una sorta di taxi collettivo che collega Cancun a Playa del Carmen e Playa del Carmen a Tulum. Le escursioni con guida ammetto che però non sono male, anzi: la guida ti accompagna nella tua visita, spiegandoti quella che è la storia del posto.
Playa del Carmen


Il villaggio era a Playa Car, che consiglio. Non è in centro a playa del Carmen, non è neanche troppo lontano.
Oltretutto, breve parentesi. Siamo stati a maggio, e inizialmente il pacchetto vacanze doveva essere di otto giorni. Partenza il lunedì, ritorno il lunedì successivo. Mi chiama la ragazza dell'agenzia qualche settimana prima della partenza... e... mi comunica che il nostro volo di andata del lunedì era stato cancellato! Per poco non mi viene un colpo! Invece, visto che era un problema della compagnia aerea, ci hanno messo direttamente sul volo del sabato. Quindi abbiamo fatto sabato-lunedì... ben due giorni in più regalati! 
Da quello che ho capito, maggio è un mese di ferie abbastanza inusuale in Italia, e BluPanorama (la compagnia aerea con cui ho viaggiato) aveva un volo diretto per Cancun da Milano Malpensa sia sabato sia lunedì, e il volo di lunedì era molto vuoto, quindi piuttosto che far partire l'aereo, ha cancellato la tratta, spostando tutti nel volo del sabato e aggiungendo due giorni alle persone spostate. Credo che una fortuna del genere non mi capiterà mai più ! :D

A Cancun sono sette ore indietro rispetto all'orario italiano. Non pensavo fosse un gran problema, invece sette ore si fanno sentire! Quando siamo scesi dall'aereo era ancora la sera del sabato (eravamo partiti circa alle 16 del pomeriggio), abbiamo preso la navetta del nostro tour operator... la guida ci ha spiegato un po' il percorso che stavamo facendo, e ci ha detto che se domani ci fossimo svegliati molto presto era tutto normale, il fuso orario fa dormire poche ore inizialmente. Tant'è che io e il mio ragazzo ci siamo guardati un po' dubbiosi, eravamo a pezzi! L'idea di svegliarci presto sembrava assurda! Siamo arrivati al villaggio, il tempo di andare in camera e fare un giro nei dintorni eravamo molto stanchi... ma ancora di più curiosi) siamo andati a letto circa alle due di notte... Per poi svegliarsi alle cinque e mezza del mattino!
La verità è presto detta... con sette ore indietro, lì erano le 5.30 del mattino... ma in Italia erano le 12.30! Ci siamo svegliati letteralmente con la fame! 


Alba dal Villaggio "Viva Maya"
Anche se ammetto che ci sono stati tanti vantaggi positivi, abbiamo ammirato delle albe spettacolari, che di solito "snobbi" un po'. 

Comunque, avevo studiato già in Italia le varie escursioni che potevano interessarmi, di cui alcune da fare per forza (Fino a Cancun per non vedere Chichen Itza? Non sarebbe mai accaduto!) E inizialmente ci siamo affidati alle escursioni del villaggio ( siamo arrivati domenica, e l'escursione per Cobà partiva solo il lunedì, quindi l'abbiamo presa al volo senza pensarci troppo). Posso dirvi che tante escursioni organizzate dagli hotel sono molto più costose di quelle trovate fuori, ma è anche vero che vi offrono una visita davvero di livello, la guida trovata a Cobà era molto preparata e professionale, non mi sono persa una parola di quello che ha detto per tutta la giornata! 

Comunque, le visite che abbiamo scelto sono state: 
  • Il sito Maya di Cobà, con la piramide di Nohoch Mul. 
  • Isla Contoy e Isla Mujeres. 
  • Il sito maya di Chichen Itza ela cittadina di Valladolid.
  • Il sito Maya di Tulum.
  • I Cenote
Isla Contoy
Mi è dispiaciuto molto non riuscire a visitare la laguna rosa di Las Coloradas e Rio Lagartos eil sito di Ek Balam. Ero molto indecisa sull'escursione di Isla Contoy e Isla Mujeres, perchè mi avevano parlato molto bene della biosfera di Sian Ka'an, ma alla fine l'ho scelta perchè arrivati lì abbiamo scoperto che il turismo di massa stava lentamente rovinando la biosfera, e questo mi ha scoraggiata.
Isla Contoy invece è un isola disabitata, c'è solo una struttura dove risiedono pochi biologi, che tengono tanto a preservare la natura dell'isola. L'accesso infatti è consentito solo a pochi gruppi alla volta, e dopo esserci stata lo confermo! 


Nel prossimo articolo mi soffermerò meglio su quello che ho visto e sulle mie personali impressioni, intanto posso dire che è un viaggio da fare almeno una volta nella vita!

Nessun commento:

Posta un commento

.Travel for me.

Cos'è per me viaggiare? Spesso mi viene fatta questa domanda, un po' superficialmente, quando invece di superficiale non c...